Con CoopVoce sostieni la solidarietà

Scegli la raccolta fondi che preferisci e invia un SMS.

Scarica e consulta il codice di autoregolamentazione per la gestione delle numerazioni utilizzate per le raccolte fondi telefoniche per fini benefici di utilità sociale (redatto ai sensi dell'art. 22, comma 7, dell'allegato A alla delibera n.8/15/CIR e s.m.i. come integrato dalla delibera n.17/17/CIR).

 

Icona Cuore domani

45538

ANTONIANO ONLUS DELLA PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI

ITALIA LOVES ROMAGNA (CAMPAGNA 1 – GIUGNO-LUGLIO 2023)
A sostegno del territorio romagnolo colpito dall’alluvione, 15 protagonisti della musica italiana si uniscono in un concerto di solidarietà. La raccolta fondi avverrà attraverso gli incassi della vendita dei biglietti del concerto e tramite la numerazione solidale, e avrà diverse destinazioni di beneficenza concrete sul territorio della Romagna colpito dall'alluvione, a supporto di progetti con particolare attenzione alla cultura, la scuola e l'infanzia.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 22 giugno al 31 dicembre

Icona Cuore domani

45537

Amref Health Africa onlus

LA CRISI ALIMENTARE IN AFRICA: Amref intende avviare dei progetti in Burkina Faso, Sud Sudan ed Etiopia per contrastare gli effetti della crisi alimentare in Africa

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 marzo al 31 dicembre

Icona Cuore domani

45523

Fondazione per il Tuo Cuore - HCF ONLUS

La Campagna di Raccolta Fondi “per il Tuo cuore” promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani è finalizzata a sostenere la ricerca scientifica e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ancora oggi rappresentano la prima causa di morte nel nostro Paese. Grazie alle numerose iniziative di prevenzione cardiovascolare realizzate dalla Fondazione per il Tuo cuore, solo negli ultimi tre anni oltre 50.600 persone in Italia hanno potuto effettuare uno screening cardiovascolare completo, e molte vite sono state salvate. La Campagna è inserita nel più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Per il Tuo Cuore, un progetto omnicomprensivo che spazierà dalla prevenzione in ambito scolastico e delle Forze di polizia, alla prevenzione di genere, alla sensibilizzazione sugli effetti delle sostanze di abuso sul cuore, a progetti di assistenza/prevenzione per gli ultimi oltre che di cooperazione internazionale. Sarà un impegno straordinario in più progetti di Prevenzione Cardiovascolare per proseguire quanto fatto negli anni precedenti dalla Fondazione e per dare impulso alla stessa attività di ricerca.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dall'1 gennaio al 31
dicembre

Icona Act!onaid

45511

ActionAid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali, in collaborazione con oltre 2000 organizzazioni locali. Grazie ai fondi raccolti raggiungiamo circa 27 milioni di persone attraverso 800 progetti sviluppati in quasi 50 paesi dell’Africa, Asia, America Latina e anche in Italia. ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo. In Italia ActionAid è presente dal 1989 e nel 2003 è divenuta ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Il nostro lavoro si concentra soprattutto su bambini e adolescenti, donne e fasce della popolazione più svantaggiate, aiutandoli ad agire per un futuro migliore. Lavoriamo per garantire interventi in grado di creare un reale cambiamento sostenibile nel tempo. L’approccio di lavoro utilizzato da ActionAid Italia si fonda sui diritti umani e mira a dare alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali, quali cibo, acqua potabile, istruzione e cure mediche. Il progetto 2021 prevede la realizzazione di interventi di miglioramento dei sistemi idrici finalizzati ad assicurare l’accesso all’acqua per il consumo delle famiglie che vivono in zone aride e semi-aride del Kenya centrale, particolarmente soggette a siccità. Il progetto avrà come priorità garantire accesso all’acqua ai bambini e le loro madri, fasce particolarmente vulnerabili della popolazione.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31
dicembre

Icona Airc

45521

AIRC

Finanziamo progetti di ricerca svolti presso Laboratori Universitari, Ospedali e Istituti Scientifici Perfezioniamo le conoscenze di giovani ricercatori attraverso programmi speciali e bandi ad hoc Sensibilizziamo e informiamo il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.
Un’attività incessante e concreta che è possibile solo grazie a milioni di sostenitori e migliaia di volontari che danno ai nostri ricercatori la forza e l’entusiasmo per continuare la battaglia contro il cancro. Tantissime persone che ogni giorno, in modo diverso ma ugualmente indispensabile, hanno scelto di dire “Contro il cancro, io ci sono”.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31
dicembre

Icona lega del filo d'oro

45514

Lega del Filo D'Oro

EROI OGNI GIORNO
La Fondazione Lega del Filo d’Oro è impegnata ogni giorno nel restituire un futuro fatto di autonomia e indipendenza alle persone sordocieche e con pluriminorazione psicosensoriale. I nostri bambini, ragazzi, adulti ma anche operatori e famiglie sono dei veri Eroi. Ogni giorno con determinazione, con il sostegno prezioso degli educatori, cercano di raggiungere nuovi traguardi, oltre i propri limiti. Ognuno partendo dalle sue risorse.
Il nostro progetto per il 2023 si focalizzerà sull’avvio delle attività del nuovo Centro Nazionale. La nuova sede della Lega del Filo d’Oro a Osimo è destinata a diventare una struttura d’avanguardia in Europa per l’assistenza, la cura e la riabilitazione degli ospiti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. L’obiettivo è realizzare una struttura progettata appositamente per le persone sordocieche e con altre gravi disabilità, grazie alle competenze maturate in oltre 55 anni di esperienza: un complesso accogliente, funzionale e ben inserito nell’ambiente, all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione nella progettazione strutturale.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Francesco d'Assisi

45515

Francesco D'assisi un Uomo un Fratello Onlus

L'associazione "Francesco d'Assisi un uomo, un fratello Onlus", nata nel 2003, ha come scopo quello di sostenere ed aiutare, in forma di beneficenza e con qualsiasi mezzo utile, istituzioni religiose, enti, soggetti, singoli o associati, privati o pubblici che, in ogni parte del mondo, si impegnano nella cura e nell'aiuto a popolazioni bisognose. Il Sacro Convento di Assisi promuove ogni anno un concerto di solidarietà, "Con il Cuore", finalizzato alla raccolta fondi da destinare a iniziative di solidarietà in Italia e ad importanti cause umanitarie internazionali individuate dalle Nunziature Apostoliche. "Con il Cuore" è uno spettacolo che si svolge sul sagrato della Basilica Inferiore di San Francesco, al quale partecipano artisti e personaggi del mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dell'informazione. Nel 2023 in Italia saranno sostenute le mense francescane, case di accoglienza per ragazze madri e poveri e borse lavoro per ragazzi autistici. Andremo a supportare la ricostruzione delle case distrutte dal terremoto in Siria, la formazione dei ragazzi in Sud Sudan, l'adozione di medici e infermieri in Burkina Faso, acqua potabile in zone semidesertiche in Argentina e tante altre missioni francescane.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

 

Icona una voce per Padre Pio

45531

Una Voce per Padre Pio


La costituzione della nostra Onlus nasce dalla volontà dei fondatori di dar seguito alla missione terrena di Padre Pio: “Dare sollievo alle sofferenze, nel corpo e nello spirito dell’essere umano”, senza distinzione alcuna, di sesso, di razza, di credo e di orientamento politico.
“OBIETTIVO AFRICA”:
Più della metà degli individui estremamente poveri vive nell’Africa Sub-Sahariana,dove il numero di persone in condizione di deprivazione è aumentato di 9 milioni di unità negli ultimi anni. Il nostro Organismo sviluppa programmi volti alle fasce sociali deboli, quali minori e alle famiglie indigenti.
I NOSTRI PROGETTI SOCIALI ATTIVI:
- Opere a gestione diretta in Costa D’Avorio: Maison Padre Pio: Casa Famiglia residenziale che accoglie n.40 minori; Les Anges de Padre Pio: Orfanotrofio che ospita n.43 bambini, con una capienza massima di 70 minori; Les Anges de Padre Pio II: Casa Residenziale che accoglie n.40 bambini e ragazzi “Diversamente Abili”;
- Progetto Costa D’Avorio e Camerun: Corridoio Umanitario Cuori Ribelli: costruiamo in Italia una rete di protezione e cura per minori che hanno bisogno di cure mediche ed un servizio di accoglienza per la “risoluzione delle loro patologie”, con interventi salvavita volti a correggere cardiomiopatie congenite.Il Corridoio Umanitario Sanitario 2022 ha offerto la possibilità di cure mediche ad oltre 45 Bambini.
- CAMERUN: Maison Padre Pio Lobo: a 18 mesi dall’apertura della nostra sede di Yaoundé, dopo una attenta analisi del territorio, viste le condizioni di molti bambini abbandonati nel Dipartimento di Lobo, il nostro responsabile ci chiede la costruzione di una Casa Famiglia che gli permetta il recupero di questi minori. In questo modo si potrà attivare un progetto di Cura, Protezione e Accompagno nella crescita fisica e socio culturale della fascia debole del territorio: i minori. Gli orfani, i minori che vertono in una situazione familiare di indigenza saranno seguiti ed ospiti presso la nostra struttura e accompagnati nel loro percorso di vita, attraverso programmi studiati che mirano a migliorare le loro condizioni di vita.
“OBIETTIVO ITALIA”: avviato nel 2016, è un programma di sostegno sociale alle famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, a causa della grave recessione che ha colpito il Paese e soprattutto il Mezzogiorno. La povertà porta con sé conseguenze che la rendono ancora più inaccettabile: mancato accesso all’istruzione, alle cure mediche e ad altri servizi essenziali.
LE AZIONI:
- Progetto “Fratello Studio Sorella Scuola”, si traduce in un’offerta formativa per minori che frequentano la scuola primaria per sostenerli a sviluppare le capacità “non cognitive” quali la motivazione, l’autostima, le aspirazioni, la comunicazione,la capacità di relazionarsi con gli altri e la scoperta di sé stessi e del mondo.
- Progetto “Aggiungi Un Posto a Tavola”, La Pandemia prima e gli effetti della guerra in Ucraina poi, direttamente o indirettamente, hanno colpito la nostra società. Gli effetti devastanti di questa Crisi economico-sociale, hanno aumentato a dismisura il numero di famiglie in difficoltà e quelle a rischio di povertà assoluta. Se pur lo stato ha attivato misure straordinarie a sostegno di questi “Nuovi Poveri” molte famiglie sono abbandonate a situazioni di emergenza grave. L’obiettivo di questa iniziativa è di poter continuare a sostenere le famiglie in difficoltà cercando, in tutti i modi, di aiutarli a resistere a questa crisi.
- Programma “Tendere la Mano”, si sviluppa in collaborazione con Istituzioni locali, Centri Sociali e Parrocchie, è un processo d’aiuto al sostegno del precario bilancio familiare, un contributo economico che serve ad ammortizzare i costi di utenze, spese mediche, interventi chirurgici, sostegno accademico, accompagnamento all’anziano nella quotidianità.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Save the children

45533

Save the Children

Da oltre 100 anni, Save the Children lavora ogni giorno per salvare i bambini a rischio e garantire ciò che ogni bambino merita: l’opportunità di nascere e crescere sani, ricevere un’educazione e essere protetti. Save the Children vuole essere al fianco di tutti quei bimbi che avranno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere perché minacciati da conflitti, crisi climatiche e carestie. La campagna prevede 2 iniziative di raccolta fondi nel corso dell’anno:
- STOP ALLA GUERRA SUI BAMBINI
I bambini non causano o iniziano le guerre, ma sono le vittime più numerose e vulnerabili di ogni conflitto. Solo nel 2022, circa 449 milioni di bambini nel mondo hanno vissuto gli orrori dei conflitti e questi numeri sono destinati ad aumentare con il protrarsi dei conflitti in Ucraina e in altri Paesi, come lo Yemen e la RDC. Per questo Save the Children lancia la campagna “STOP ALLA GUERRA SU BAMBINI” per garantire che i bambini che vivono in zone di guerra ricevano l'aiuto di cui hanno bisogno.
- EMERGENZA FAME
Crisi climatiche, carestie e conflitti hanno causato una delle crisi alimentari più gravi di sempre. Se già prima 1 milione di bambini e bambine nel mondo ogni anno moriva a causa della malnutrizione, adesso rischiano la vita  altri 13,6 milioni di bambini sotto i 5 anni. L’unico modo per arginare tutto questo è intervenire immediatamente. Per questo Save the Children rilancia la campagna “EMERGENZA FAME” per fornire cibo terapeutico e cure mediche ai bambini più vulnerabili nel mondo.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Fondazione Soleterre

45520

Fondazione Soleterre

Sostegno al programma internazionale per l’oncologia pediatrica Grande contro il cancro di Fondazione Soleterre. Ogni anno il programma garantisce cure mediche, sostegno psicologico e case di accoglienza per 3.000 bambini malati di cancro in Italia e in altri 5 Paesi: Ucraina, Uganda, Marocco, Burkina Faso e Costa d’Avorio, con l’obiettivo di aumentare i tassi di sopravvivenza al cancro infantile e migliorare la qualità della vita dei bambini malati e sopravvissuti.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Telethon

45510

Fondazione Telethon

Insieme a Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare. Attività per raccogliere fondi a favore della migliore ricerca italiana sulle malattie genetiche rare, offrendo la speranza di una cura alle persone con queste patologie. A causa della loro rarità, queste malattie sono perlopiù prive di terapie efficaci, perché trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati in ricerca biomedica. Dal 1990, grazie al sostegno dei donatori, Fondazione Telethon ha investito oltre 556 milioni di euro per finanziare più di 2.700 attività e progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare. I due istituti della Fondazione, Tigem di Pozzuoli (NA) e SR-Tiget di Milano, sono riconosciuti quali eccellenze internazionali nel campo delle malattie genetiche rare per la qualità dei loro risultati. Proprio al SR-Tiget è stata sviluppata la prima terapia genica con cellule staminali al mondo diventata un farmaco, Strimvelis, per curare i bambini affetti da Ada-Scid, una gravissima immunodeficienza congenita. A dicembre 2020, la terapia genica contro la leucodistrofia metacromatica sviluppata nello stesso istituto, è diventata il primo farmaco per questa grave patologia neurodegenerativa, Libmeldy.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Unicef

45525

UNICEF

Mine, bombe, proiettili, feriti, e migliaia di uomini richiamati alle armi. Donne, anziani e bambini che lasciano le proprie case, anche loro a migliaia. Non siamo tornati indietro nel tempo, non è l’Europa di inizio Novecento. Siamo nel 2023, eppure la guerra è di nuovo qui, vicino a casa nostra. In questo momento, oltre 510.000 bambini e bambine come Alina, che vedi nella foto, hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria in Ucraina orientale. Aiutateci a raggiungerli tutti con assistenza medica, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre 

Icona Unicef

45512

AISM

PROMOPRO-MS è un progetto speciale finanziato da FISM, la Fondazione di AISM, nel 2013, nato con l’obiettivo di costruire e consolidare un database di misure cliniche (valutate dal clinico) ed autoriportate (valutate dalla persona con sclerosi multipla stessa) in grado di migliorare il monitoraggio della progressione della SM e l’efficacia, in tutti i domini funzionali colpiti dalla patologia, di trattamenti terapeutici, in particolare riabilitativi. Dal 2013 ad oggi, grazie alle persone con SM ed ai ricercatori e operatori sanitari che hanno partecipato allo studio, sono stati raccolti su circa 1500 persone con SM migliaia di dati utili a sviluppare algoritmi predittivi del decorso di malattia. Il progetto, sin dall’inizio, è stato considerato estremamente innovativo ed ha utilizzato tecniche avanzate di intelligenza artificiale per ottenere i risultati pubblicati. Dal 2013 l’evoluzione digitale ha portato una rivoluzione anche in salute digitale, e le potenzialità di questa iniziativa sarebbero estremamente più elevate trasformando PROMOPRO-MS in una versione digitale (PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION), direttamente fruibile attraverso un applicativo dagli smartphone delle persone con SM coinvolte nello studio e nel monitoraggio della propria malattia. Con questa evoluzione, il progetto risponderà a due esigenze:
- la priorità originaria di perseguire un miglioramento della capacità predittiva delle misure cliniche ed autoriportate attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning
- la seconda priorità di utilizzare l’applicativo per monitorare il proprio stato di salute e per potersi interfacciare in maniera più consapevole con i sanitari, favorendo un passaggio da un modello di cura tradizionale ad un modello di cura con la persona con SM parte attiva della presa in carico. Questo significa anche che la persona partecipa alla ricerca come protagonista, portando quindi con i dati autoriportati raccolti in continuo il proprio contributo scientifico come esperto della sua malattia.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1° gennaio al 31 dicembre

 

 

 

 

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali

SMS Solidali